Articolo 165 Stato di avanzamento dei lavori e certificato di pagamento

1. Lo stato di avanzamento lavori (SAL) riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni eseguite dal principio dell’appalto sino al momento della sua adozione.

2. Il SAL, ricavato dal registro di contabilità, è adottato con le modalità indicate nel contratto. Il documento precisa il corrispettivo maturato, gli acconti già corrisposti e l’ammontare dell’acconto da corrispondere.

3. Fermi restando i compiti del direttore dei lavori, l’esecutore può comunicare alla stazione appaltante il raggiungimento delle condizioni contrattuali per l’adozione del SAL.

4. Ai sensi dell’articolo 113-bis, comma 3, del codice, il direttore dei lavori adotta il SAL contestualmente all’esito positivo dell’accertamento del raggiungimento delle condizioni contrattuali ovvero contestualmente al ricevimento della comunicazione di cui al comma 3, salvo quanto previsto dal comma 5.

5. In caso di difformità tra le valutazioni del direttore dei lavori e quelle dell’esecutore in merito al raggiungimento delle condizioni contrattuali, il direttore dei lavori, a seguito di tempestivo accertamento in contraddittorio con l’esecutore, procede all’archiviazione della comunicazione di cui al comma 3 ovvero all’adozione del SAL.

6. Il direttore dei lavori trasmette immediatamente il SAL al RUP, il quale, ai sensi dell’articolo 113-bis, comma 1, secondo periodo, del codice, emette il certificato di pagamento contestualmente all’adozione del SAL, e comunque non oltre sette giorni decorrenti dalla sua adozione, previa verifica della regolarità contributiva dell’esecutore e dei subappaltatori.

7. Il RUP invia il certificato di pagamento alla stazione appaltante la quale procede al pagamento ai sensi dell’articolo 113-bis, comma 1, primo periodo, del codice.

8. L’esecutore può emettere fattura al momento dell’adozione del SAL. L’emissione della fattura da parte dell’esecutore non è subordinata al rilascio del certificato di pagamento da parte del RUP.

9. Ogni certificato di pagamento emesso dal RUP è annotato nel registro di contabilità.