Formazione IN HOUSE

Corsi di formazione personalizzati sugli Appalti Pubblici


Formazione in House

Servizio di formazione personalizzata presso la sede del cliente sull'intera materia degli appalti pubblici.

Durante il corso, il docente mette a disposizione guide aggiornate, approfondimenti e schemi esemplificativi elaborati in base alle tematiche da trattare durante il corso.

Ecco alcuni esempi di corsi organizzati in precedenza:


PARTECIPARE ALLE GARE CON IL NUOVO CODICE
“DALLO STUDIO DEL BANDO ALLA COMPILAZIONE DEL DGUE”
L’iniziativa intende approfondire i principali adempimenti e oneri documentali a cui sono normalmente sottoposti gli operatori economici che intendono partecipare alle gare d’appalto, alla luce del nuovo Codice Appalti, delle Linee Guida dell’ANAC e dei Decreti attuativi nel frattempo intervenuti. Il tema verrà affrontato con un taglio teorico-pratico seguendo un percorso che parte dall’esame di uno Bando-tipo, elaborato dal docente, fino alla compilazione del nuovo Documento Unico di Gara Europeo (DGUE).

PARTECIPARE ALLE GARE DI LAVORI PUBBLICI
“DALLO STUDIO DEL BANDO-TIPO ALLA COMPILAZIONE DEL DGUE”
L’iniziativa intende approfondire i principali adempimenti e oneri documentali a cui sono normalmente sottoposti gli operatori economici che intendono partecipare alle gare d’appalto di Lavori Pubblici, alla luce del nuovo Codice Appalti, delle Linee Guida dell’ANAC e dei Decreti attuativi già emanati. Il tema verrà affrontato con un taglio teorico-pratico seguendo un percorso che parte dall’esame di uno Bando-tipo, elaborato dal docente, fino alla compilazione del Documento Unico di Gara Europeo (DGUE).

PARTECIPARE ALLE GARE DI SERVIZI E/O FORNITURE
“DALLO STUDIO DEL BANDO-TIPO ALLA COMPILAZIONE DEL DGUE”

L’iniziativa intende approfondire i principali adempimenti e oneri documentali a cui sono normalmente sottoposti gli operatori economici che intendono partecipare alle gare d’appalto di Servizi e Forniture, alla luce del nuovo Codice Appalti, delle Linee Guida dell’ANAC e dei Decreti attuativi già emanati. Il tema verrà affrontato con un taglio teorico-pratico seguendo un percorso che parte dall’esame del nuovo Bando-tipo di Servizi e Forniture, approvato dall’ANAC, fino alla compilazione del Documento Unico di Gara Europeo (DGUE).

LA GESTIONE "PROFESSIONALE" DELL'APPALTO
“LE SOLUZIONI OPERATIVE AI NODI PIÙ CRITICI DALLA GARA ALLA GESTIONE DELL'APPALTO”

Il Corso si propone di dotare le aziende e i professionisti degli strumenti operativi per gestire correttamente problematiche giuridiche e amministrative sempre più complesse che emergono sia in fase di affidamento che durante l'esecuzione del contratto d'appalto. L’obiettivo è di fornire un aggiornamento professionale e di approfondire con adeguato livello di dettaglio la disciplina sugli appalti, offrendo agli operatori del settore strumenti di aggiornamento e analisi dei principali profili critici di gestione dell'appalto.

SUBAPPALTO, ATI E AVVALIMENTO DOPO LO “SBLOCCA-CANTIERI”
“LA GESTIONE DELLE COLLABORAZIONI TRA IMPRESE IN GARA E NELL’ESECUZIONE DELL’APPALTO”

L’iniziativa intende fornire un quadro complessivo e approfondito sui diversi strumenti giuridici, previsti nella disciplina degli appalti pubblici, tesi a consentire ed agevolare la collaborazione tra operatori economici (Raggruppamenti, Subappalto e Avvalimento), sia in fase di partecipazione alle gare, che in fase esecutiva del contratto. Particolare attenzione verrà data alle novità introdotte dal cd “Sblocca Cantieri” (D.L. 32/2019), in vigore dal 18 giugno, di riforma del Codice dei Contratti Pubblici. Per ognuno degli strumenti di aggregazione da esaminare, il docente introdurrà il quadro normativo vigente, per poi approfondire le principali criticità riscontrate in sede di applicazione di ciascun istituto, fornendo le soluzioni proposte dalla principale giurisprudenza di merito nei casi più ricorrenti.

IL CODICE APPALTI E LE REGOLE ATTUATIVE
L’iniziativa intende fornire un quadro complessivo della nuova riforma organica degli appalti pubblici, con l’obiettivo di individuare e approfondire, sul piano teorico-operativo, gli aspetti di maggior interesse per gli operatori economici impegnati nei settori ordinari di lavori, forniture e servizi. In particolare il corso intende affrontare la riforma degli appalti attraverso un’analisi delle principali disposizioni del nuovo Codice Appalti (DLgs. 50/2016) anche alla luce delle modifiche successivamente intervenute e dei provvedimenti attuativi (Regolamento, Decreti e Linee guida) nel frattempo emanati dalle Autorità competenti (Governo, ANAC e Ministeri).

TUTTE LE NOVITA’ SUGLI APPALTI DEL 2019
DALLO “SBLOCCA CANTIERI” ALLA “LEGGE DELEGA” DI RIFORMA DEL CODICE APPALTI

L’iniziativa intende fornire un quadro complessivo sulle novità introdotte dal decreto di semplificazione e rilancio degli appalti pubblici cd “Sblocca Cantieri” (D.L. 32/2019), in vigore dal 19 aprile, di riforma del Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. 50/2016). Il corso si pone l’obiettivo di individuare e approfondire, sul piano teorico-operativo, le novità di maggior interesse per gli operatori economici. Le modifiche verranno esaminate in modo coordinato con le restanti disposizioni del Codice al fine di fornire un quadro completo degli istituiti giuridici innovati. Verrà infine fornita una sintesi delle altre norme di modifica del Codice già approvate nel 2019 (“Decreto Semplificazione” e “Codice della crisi d’impresa”) e in fase di approvazione (“Legge delega” di riordino della intera disciplina dei contratti pubblici e “Legge Europea” per l’accelerazione dei pagamenti).

LE GARE NEI MERCATI ELETTRONICI
“DAL MERCATO ELETTRONICO DI CONSIP AI SISTEMI DI ACQUISTO REGIONALI”

L’iniziativa intende approfondire sul piano pratico‐operativo la gestione delle gare telematiche di lavori, forniture e servizi sotto soglia sul mercato elettronico nazionale della PA (MEPA), gestito da Consip, e sui mercati elettronici regionali, alla luce delle nuove regole che ne ampliano l’ambito di applicazione.

LA GESTIONE “PROFESSIONALE” DEL MEPA
“LE SOLUZIONI OPERATIVE AI NODI PIÙ CRITICI NEL MEPA E NEI MERCATI REGIONALI”
L’iniziativa intende approfondire sul piano pratico‐operativo la gestione degli aspetti più complessi e delle principali criticità che gli Operatori riscontrano nella gestione del mercato elettronico della PA (MEPA). La giornata di studio prevede inoltre una sintesi a confronto degli strumenti di acquisto di Consip (Mepa, Sdapa e Accordo Quadro) e dei principali Mercati Elettronici Regionali.


Per informazioni contattaci qui