Articolo 105 Valutazione dei requisiti di qualificazione

1. L’impresa che intende conseguire l’attestazione di qualificazione ai sensi dell’articolo 104, commi 1 o 2, presenta alla SOA il contratto di trasferimento o affitto d’azienda o di ramo d’azienda e l’ulteriore eventuale documentazione specificamente richiesta dalla SOA medesima.

2. La SOA verifica la sussistenza dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 85 in capo all’impresa richiedente l’attestazione.

3. L’impresa avente causa può avvalersi dei requisiti di carattere speciale di cui all’articolo 86 maturati dall’impresa dante causa se il complesso aziendale trasferito è caratterizzato da una capacità produttiva attuale. Tale capacità è verificata dalla SOA accertando la sussistenza degli indicatori riportati nella tabella di cui all’allegato C. Il rispetto di tutti gli indicatori consente di utilizzare per intero i requisiti di qualificazione maturati dall’impresa cedente. Lo scostamento non superiore al 5 per cento dai valori minimi degli indicatori consente l’utilizzo dei requisiti oggetto di cessione. Per scostamenti superiori al 5 per cento e inferiori al 50 per cento l’entità dei requisiti utilizzabili è determinata abbattendo il valore dei requisiti oggetto di cessione della quota corrispondente allo scostamento. La SOA è tenuta alla compilazione della tabella di cui all’allegato C e alla relativa trasmissione all’ANAC secondo le indicazioni dalla medesima fornite.