Articolo 157 Tipologia dei documenti contabili

1. I documenti contabili per l’accertamento dei lavori e delle somministrazioni sono:

a) il giornale dei lavori

b) i libretti di misura delle lavorazioni e delle provviste

c) il registro di contabilità

d) il sommario del registro di contabilità

e) liste settimanali

f) lo stato di avanzamento dei lavori

g) il certificato di pagamento

h) il conto finale dei lavori

2. I diversi documenti contabili, predisposti e tenuti dal direttore dei lavori o dai direttori operativi o dagli ispettori di cantiere, se dal medesimo delegati, devono essere firmati contestualmente alla compilazione rispettando la cronologia di inserimento dei dati. Il direttore dei lavori conferma o rettifica, previe le opportune verifiche, le dichiarazioni degli incaricati e sottoscrive i predetti documenti contabili.

3. I documenti amministrativi e contabili sono tenuti a norma dell’art. 2119 del codice civile.

4. L’utilizzo di programmi informatizzati deve in ogni caso garantire l’autenticità e l’integrità delle scritture contabili.

5. I libretti delle misure, il registro di contabilità, gli stati d'avanzamento dei lavori, il conto finale e la relazione sul conto finale sono firmati dal direttore dei lavori.

6. I libretti delle misure e le liste settimanali sono firmati dall'esecutore o dal tecnico dell'esecutore suo rappresentante che ha assistito al rilevamento delle misure. Il registro di contabilità, il conto finale e le liste settimanali, nei casi previsti, sono firmati dall'esecutore.

7. I certificati di pagamento sono firmati dal responsabile del procedimento.

8. Nel caso di appalto comprendente lavori da tenere distinti, come nel caso in cui i lavori facciano capo a fonti diverse di finanziamento, la contabilità comprende tutti i lavori ed è effettuata attraverso distinti documenti contabili, in modo da consentire una gestione separata dei relativi quadri economici. I certificati di pagamento devono essere analogamente distinti, anche se emessi alla stessa data in forza di uno stesso contratto.

9. I lavori annuali estesi a più esercizi con lo stesso contratto si liquidano alla fine dei lavori di ciascun esercizio, chiudendone la contabilità e collaudandoli, come appartenenti a tanti lavori fra loro distinti.